Servizi offerti

Illustriamo in questa pagina i servizi che i Medici della Casa della Salute di Pianezza offrono ai pazienti seguiti dai Medici che ne fanno parte.

I servizi sono offerti almeno 12 ore al giorno con orario serale esteso sino alle ore 19:15 tutti i giorni feriali non prefestivi dal lunedì al venerdì.

  • visite mediche ambulatoriali sono offerte tutte su appuntamento. La prenotazione telefonica di un appuntamento per una visita medica ambulatoriale è assicurata tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì in fascia oraria dedicata per un totale complessivo giornaliero di 4 ore. A partire dal 7 marzo 2022 è possibile prenotare on-line l’appuntamento con il proprio medico presso la Casa della Salute Pianezza sul sito della Casa della Salute: www.gramsci8.com. I pazienti che accedono per la prima volta e gli informatori farmaceutici possono prenotare SOLO telefonicamente.
  • visite mediche urgenti o indifferibili per ragioni mediche e/o amministrative possono essere richieste direttamente in studio SOLO da parte dei cittadini assistiti dai Medici appartenenti alla Casa della Salute, oppure da pazienti fuori sede,
    • al proprio medico: nel suo orario di visita preferibilmente nell’orario dedicato alle Urgenze
    • ad uno qualsiasi dei Medici appartenenti alla Casa della Salute presso il suo studio: nel suo orario di visita preferibilmente nell’orario dedicato alle Urgenze durante le ore quotidiane (8:00 – 19:00) di offerta garantita dei servizi da parte alla Casa della Salute
  • Le visite mediche domiciliari possono essere richieste al proprio Medico secondo lo schema seguente:
    • tutti i giorni feriali non prefestivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00
      • tutte le richieste di Visita Domiciliare giunte entro le ore 12:00 vengono eseguite entro le ore 24:00 dello stesso giorno
      • dopo le ore 12:00 vengono eseguite entro le ore 12:00 del giorno successivo
    • tutti i sabati e i giorni feriali prefestivi nelle ore diurne dalle ore 8:00 alle ore 20:00
      • tutte le richieste di Visita Domiciliare vanno rivolte alla Continuità Assistenziale ex Guardia Medica presente presso la Casa della Salute Pianezza
    • tutti i sabati e i giorni feriali prefestivi nelle ore notturne dalle ore 20:00 alle ore 8:00
      • tutte le richieste di Visita Domiciliare vanno rivolte alla Continuità Assistenziale ex Guardia Medica presente a Druento

Le visite domiciliari programmate come Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) o Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) vengono effettuate secondo la cadenza prevista dal piano di assistenza concordato. Certamente anche per pazienti già inseriti in un piano di ADI o ADP è possibile richiedere, quando se ne ravvisi la necessità, una Visita Domiciliare estemporanea. I controlli periodici per prevenzione e/o trattamento-cura di particolari condizioni di rischio o malattie vengono effettuati, per tutte le persone che lo necessitano (su proposta del proprio Medico) e che lo accettano dando il proprio consenso, all’interno di Ambulatori Orientati (AmO) specificamente dedicati ad esse; gli ambulatori per la cosiddetta medicina d’iniziativa o proattiva. Questi AmO sono svolti con la presenza e/o collaborazione di tutte le figure professionali che collaborano al funzionamento della Casa della Salute di Pianezza (dal medico, all’infermiera, alla segretaria, allo specialista, all’assistente sociale, il laboratorio analisi ed altri ancora) in orari e/o con appuntamenti e procedure specificamente progettati e dedicati. Gli AmO (Ambulatori Orientati) che sono attivati o in corso di attivazione da parte dei Medici della Casa della Salute di Pianezza sono:

  1. AmO Infermieristico
  2. AmO Prelievi
  3. AmO Vaccinazioni
  4. AmO Fragilità
  5. AmO Cure Domiciliari per pazienti non deambulanti
  6. AmO Rischio Cardiovascolare – DiabeteBPCO
  7. AmO Emergenza Caldo
  8. AmO Gestione Terapia anticoagulante orale
  9. AmO Stili di Vita

Presso la sede della Casa della Salute di Pianezza, durante l’orario di apertura, è a disposizione dei pazienti un Servizio di Posta Interna mediante il quale è possibile chiedere al proprio medico il rinnovo di ricette di farmaci assunti cronicamente ed esami di controllo già concordati in precedenza. Le medesime richieste possono essere fatte: a) utilizzando l’indirizzo mail del proprio medico oppure b) tramite il portale Millebook al quale è necessario registrarsi.

Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.): Assicura alle persone affette da patologie gravi o malati terminali, cure sanitarie presso il proprio domicilio, attraverso visite del medico di medicina generale e di medici specialisti, prestazioni infermieristiche, riabilitative e di assistenza alla persona. Rappresenta un’alternativa al ricovero ospedaliero, qualora le condizioni cliniche lo consentano o un proseguimento delle cure dopo il ricovero. Prevede l’integrazione di diverse figure professionali, secondo un piano concordato e sotto la responsabilità del medico di famiglia. È indispensabile la collaborazione di una persona (familiare o altro) che si prendano cura del paziente. La proposta di attivazione viene formulata dal medico di famiglia al servizio di Cure Domiciliari dell’ASLTO3.

Assistenza Domiciliare Programmata (A.D.P.): è possibile concordare con il proprio medico visite programmate presso il domicilio di pazienti non deambulanti, con particolari patologie croniche o invalidanti, che non sono in grado di recarsi o di essere trasportati presso l’ambulatorio. La proposta di attivazione viene presentata al Direttore di Distretto dell’ASLTO3 dal proprio medico. Nel caso in cui il pazienti presenti problemi nei quali la componente sanitaria e quella socio-assistenziale siano così interconnesse da non risultare operativamente distinguibili è possibile avviare, dopo la valutazione del caso (i piani assistenziali relativi a questi pazienti sono in genere concordati con l’Ente Gestore dei Servizi Sociali di zona, nel nostro caso il C.I.S.S.A.), un servizio di Lungo Assistenza Socio Sanitaria (L.A.). Oltre all’intervento del medico di fiducia e dell’infermiere è previsto, in questi casi, anche l’intervento dell’OSS (Operatore Socio Sanitario). La proposta di attivazione viene presentata dal proprio medico al servizio di Cure Domiciliari dell’ASLTO3. Il proprio medico, nel caso di pazienti con limitazioni fisiche e/o ambientali che non sono in grado di recarsi presso l’ambulatorio infermieristico della Casa della Salute di Pianezza o del Distretto e che necessitino dell’esecuzione di medicazioni, terapie iniettive, ecc. per un arco limitato di tempo, può chiedere l’attivazione di un Servizio Infermieristico Domiciliare (S.I.D.). La proposta di attivazione viene presentata dal proprio medico al servizio di Cure Domiciliari dell’ASLTO3.

Prelievi, consegna di campioni di feci e urine: il medico, o l’infermiera per quanto previsto dai PDTA, qualora ritenga necessari degli esami per il paziente, non solo provvedere a prescriverli ma anche a prenotare l’appuntamento per il prelievo direttamente sull’agenda interna specifica; e sarà sempre il medico che ha prescritto gli esami a vedere in anteprima l’esito dando indicazione alla segreteria circa l’urgenza di fissare un appuntamento con il paziente per discuterne insieme l’esito, anche con un appuntamento immediato. Il paziente esce con un promemoria dell’appuntamento per il prelievo che riporta il cognome, la data, la sala e l’ora, e con gli eventuali raccoglitori di campioni biologici necessari (urine, feci, sangue occulto feci ecc,). Le impegnative per il prelievo vengono consegnate in giornata alla segreteria che provvede a scadenzarne l’accettazione. Il giorno dell’appuntamento il paziente si presenta all’orario convenuto (ogni orario è specifico per il singolo paziente, cioè è un appuntamento vero) presentando il promemoria, viene completata l’accettazione con il contributo segretariale mentre il paziente viene sottoposto al prelievo. Prima del prelievo viene consegnata la documentazione amministrativa di competenza, anche per l’eventuale pagamento del ticket (consigliata, nei casi possibili, la modalità on line), ed è comunicata la data del ritiro degli esiti. In quella occasione viene comunicato al paziente che, in caso di urgenza, verrà anche chiamato per concordare data e ora di un appuntamento urgente con il medico. Nel caso che il prelievo sia tra quelli previsti da uno dei PDTA attivi l’infermiera provvede a fissare immediatamente l’appuntamento per il controllo successivo eventualmente con il medico in caso di rilievo di una condizione di scompenso.

To top