Emergenza Covid 19

La pandemia da SARS-Co V-2, iniziata per la casa della Salute il 26 febbraio 2020, ha visto raggiungere, certamente per la Medicina di Territorio (ambito di competenza di servizio per il MMG della Casa della Salute di Pianezza), in particolare dal 11 febbraio 2020 al 30 aprile 2022, peculiari e inattese esigenze organizzative e carichi di lavoro che non è esagerato descrivere come immensi sotto molteplici aspetti (rispetto agli abituali circa 115.000 contatti annui con i cittadini pianezzesi in carico) legati, in particolare, alla diagnosi, attento monitoraggio clinico e trattamento oltre al tracciamento dei contatti e il loro monitoraggio di un numero impressionante di assistiti coinvolti nella pandemia da SARS-Co V-2

Nel 2019 in attuazione alle disposizioni del Ministero della Salute, che ha introdotto le misure urgenti per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid 19, è stata rivista l’organizzazione interna, l’accesso dei pazienti alla Casa della Salute e sono stati predisposti protocolli di regolamentazione per i dipendenti.

L’accesso dei pazienti per le visite mediche, sia programmate che urgenti richiede comunque un contatto telefonico con la segreteria o direttamente con il medico.

In presenza di sintomi influenzali (raffreddore, tosse, catarro, febbre) e il sospetto di aver avuto contatto stretto con soggetto contagiato da Coronavirus i pazienti sono stati invitati a NON recarsi in nessun presidio sanitario e a NON accedere all’interno della struttura della Casa della Salute e, invece, contattare telefonicamente il medico curante in caso di dubbio.

Nel periodo di piena pandemia sono state temporaneamente sospese la presenza delle due ore settimanali della Geriatra e del Punto Unico di Accesso (PUA).

È stata incentivata la modalità di richiesta di prescrizione farmaci, invio referti e comunicazione al medico utilizzando soluzioni informatiche.

  1. Pulizia e sanificazione dei locali e delle superfici

La pulizia e la sanificazione sono azioni fondamentali che, insieme al distanziamento interpersonale, possono evitare la diffusione del virus.

TeamAPP S.C. ha un contratto con la Cooperativa Frassati, che provvede alla pulizia e alla sanificazione dei locali tutti i giorni della settimana, con prodotti idonei.

L’impresa effettua i lavori di pulizia sempre negli orari di chiusura della Casa della Salute.

Una sanificazione particolare ed accessoria viene effettuata nel caso che un caso conclamato di Covid-19 abbia soggiornato nei locali della Casa della Salute.

Le attrezzature di lavoro di cui si servono le segretarie, e che NON sono condivise con i medici (computer, tastiere, piano di lavoro), vengono disinfettate con prodotti a base di alcol, usando i guanti, a fine di ogni sessione di lavoro.

  • Precauzioni igieniche personali

L’igiene delle mani eseguita correttamente è decisiva per la riduzione della diffusione del virus. Nelle sale di attesa è esposta una nota informativa contenente le indicazioni inerenti alle modalità dell’igienizzazione delle mani.

All’ingresso della Casa della Salute, nelle sale di attesa, negli studi medici e alla reception sono collocati e mantenuti costantemente riforniti distributori di gel per le mani.

In prossimità del distributore è affisso un depliant che descrive le modalità di igienizzazione delle mani.

  1. Dispositivi di protezione individuale

Le dipendenti sono dotate di guanti in nitrile, da indossare e disponibili immediatamente all’ingresso nella Casa della Salute, di mascherine chirurgiche lavabili e di visor.

Hanno a disposizioni, inoltre, ad uso esclusivo del personale dipendente, a parte i prodotti igienici presenti nei servizi, una confezione di gel idroalcolico per le mani posta sul bancone della reception.

Non sono autorizzate a togliere la mascherina chirurgica.

La mascherina chirurgica, laddove non si riesca a mantenere la distanza superiore ad un metro da altre persone, dovrà, comunque, essere sempre indossata e utilizzata correttamente, in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Tutti i medici della Casa della Salute indossano costantemente le mascherine di protezione (chirurgiche o ffp2 a seconda del momento).

Tutti i pazienti che accedono alla struttura con appuntamento dal MMG devono indossare la mascherina chirurgica e igienizzare le mani, anche se provvisti di guanti, con l’apposito gel.

  • Il gel disinfettante

Il gel disinfettante è fondamentale per la pulizia delle mani, laddove manchi la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone.

Erogatori sono presenti all’ingresso della Casa della Salute, nelle sale di attesa, negli studi medici e alla reception, a disposizione di tutte le persone che vi afferiscono; non è presente nei servizi igienici perché è possibile lavarsi le mani con acqua e sapone.

Si garantisce l’acquisto e la fornitura di una quantità adeguata di gel, avendo cura di non farlo mai mancare.

  • Protezione fisica tra segreteria e sala di attesa

È vietato ai pazienti o loro incaricati e ad altri estranei, salvo il personale dell’Impresa di pulizie, entrare nella segreteria/reception.

Sono stati disposti schermi trasparenti di plexiglas che separano le segreterie dai pazienti in modo da ottenere una protezione fisica anche durante i contatti futuri con le persone afferenti alla Casa della Salute.

To top