Servizi

Illustriamo in questa pagina i servizi che i Medici della Casa della Salute di Pianezza offrono ai pazienti seguiti dai Medici che ne fanno parte.

I servizi sono offerti almeno 12 ore al giorno con orario serale esteso sino alle ore 19:15 tutti i giorni feriali non prefestivi dal lunedì al venerdì.

  • visite mediche ambulatoriali sono offerte tutte su appuntamento. La prenotazione telefonica di un appuntamento per una visita medica ambulatoriale è assicurata tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì in fascia oraria dedicata per un totale complessivo giornaliero di 4 ore. A partire dal 7 marzo 2022 è possibile prenotare on-line l’appuntamento con il proprio medico presso la Casa della Salute Pianezza sul sito della Casa della Salute: www.gramsci8.com. I pazienti che accedono per la prima volta e gli informatori farmaceutici possono prenotare SOLO telefonicamente.
  • visite mediche urgenti o indifferibili per ragioni mediche e/o amministrative possono essere richieste direttamente in studio SOLO da parte dei cittadini assistiti dai Medici appartenenti alla Casa della Salute, oppure da pazienti fuori sede,
    • al proprio medico: nel suo orario di visita preferibilmente nell’orario dedicato alle Urgenze
    • ad uno qualsiasi dei Medici appartenenti alla Casa della Salute presso il suo studio: nel suo orario di visita preferibilmente nell’orario dedicato alle Urgenze durante le ore quotidiane (8:00 – 19:00) di offerta garantita dei servizi da parte alla Casa della Salute
  • Le visite mediche domiciliari possono essere richieste al proprio Medico secondo lo schema seguente:
    • tutti i giorni feriali non prefestivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00
      • tutte le richieste di Visita Domiciliare giunte entro le ore 12:00 vengono eseguite entro le ore 24:00 dello stesso giorno
      • dopo le ore 12:00 vengono eseguite entro le ore 12:00 del giorno successivo
    • tutti i sabati e i giorni feriali prefestivi nelle ore diurne dalle ore 8:00 alle ore 20:00
      • tutte le richieste di Visita Domiciliare vanno rivolte alla Continuità Assistenziale ex Guardia Medica presente presso la Casa della Salute Pianezza
    • tutti i sabati e i giorni feriali prefestivi nelle ore notturne dalle ore 20:00 alle ore 8:00
      • tutte le richieste di Visita Domiciliare vanno rivolte alla Continuità Assistenziale ex Guardia Medica presente a Druento

Le visite domiciliari programmate come Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) o Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) vengono effettuate secondo la cadenza prevista dal piano di assistenza concordato. Certamente anche per pazienti già inseriti in un piano di ADI o ADP è possibile richiedere, quando se ne ravvisi la necessità, una Visita Domiciliare estemporanea. I controlli periodici per prevenzione e/o trattamento-cura di particolari condizioni di rischio o malattie vengono effettuati, per tutte le persone che lo necessitano (su proposta del proprio Medico) e che lo accettano dando il proprio consenso, all’interno di Ambulatori Orientati (AmO) specificamente dedicati ad esse; gli ambulatori per la cosiddetta medicina d’iniziativa o proattiva. Questi AmO sono svolti con la presenza e/o collaborazione di tutte le figure professionali che collaborano al funzionamento della Casa della Salute di Pianezza (dal medico, all’infermiera, alla segretaria, allo specialista, all’assistente sociale, il laboratorio analisi ed altri ancora) in orari e/o con appuntamenti e procedure specificamente progettati e dedicati. Gli AmO (Ambulatori Orientati) che sono attivati o in corso di attivazione da parte dei Medici della Casa della Salute di Pianezza sono:

  1. AmO Infermieristico
  2. AmO Prelievi
  3. AmO Vaccinazioni
  4. AmO Fragilità
  5. AmO Cure Domiciliari per pazienti non deambulanti
  6. AmO Rischio Cardiovascolare – DiabeteBPCO
  7. AmO Emergenza Caldo
  8. AmO Gestione Terapia anticoagulante orale
  9. AmO Stili di Vita

Presso la sede della Casa della Salute di Pianezza, durante l’orario di apertura, è a disposizione dei pazienti un Servizio di Posta Interna mediante il quale è possibile chiedere al proprio medico il rinnovo di ricette di farmaci assunti cronicamente ed esami di controllo già concordati in precedenza. Le medesime richieste possono essere fatte: a) utilizzando l’indirizzo mail del proprio medico oppure b) tramite il portale Millebook al quale è necessario registrarsi.

Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.): Assicura alle persone affette da patologie gravi o malati terminali, cure sanitarie presso il proprio domicilio, attraverso visite del medico di medicina generale e di medici specialisti, prestazioni infermieristiche, riabilitative e di assistenza alla persona. Rappresenta un’alternativa al ricovero ospedaliero, qualora le condizioni cliniche lo consentano o un proseguimento delle cure dopo il ricovero. Prevede l’integrazione di diverse figure professionali, secondo un piano concordato e sotto la responsabilità del medico di famiglia. È indispensabile la collaborazione di una persona (familiare o altro) che si prendano cura del paziente. La proposta di attivazione viene formulata dal medico di famiglia al servizio di Cure Domiciliari dell’ASLTO3.

Assistenza Domiciliare Programmata (A.D.P.): è possibile concordare con il proprio medico visite programmate presso il domicilio di pazienti non deambulanti, con particolari patologie croniche o invalidanti, che non sono in grado di recarsi o di essere trasportati presso l’ambulatorio. La proposta di attivazione viene presentata al Direttore di Distretto dell’ASLTO3 dal proprio medico. Nel caso in cui il pazienti presenti problemi nei quali la componente sanitaria e quella socio-assistenziale siano così interconnesse da non risultare operativamente distinguibili è possibile avviare, dopo la valutazione del caso (i piani assistenziali relativi a questi pazienti sono in genere concordati con l’Ente Gestore dei Servizi Sociali di zona, nel nostro caso il C.I.S.S.A.), un servizio di Lungo Assistenza Socio Sanitaria (L.A.). Oltre all’intervento del medico di fiducia e dell’infermiere è previsto, in questi casi, anche l’intervento dell’OSS (Operatore Socio Sanitario). La proposta di attivazione viene presentata dal proprio medico al servizio di Cure Domiciliari dell’ASLTO3. Il proprio medico, nel caso di pazienti con limitazioni fisiche e/o ambientali che non sono in grado di recarsi presso l’ambulatorio infermieristico della Casa della Salute di Pianezza o del Distretto e che necessitino dell’esecuzione di medicazioni, terapie iniettive, ecc. per un arco limitato di tempo, può chiedere l’attivazione di un Servizio Infermieristico Domiciliare (S.I.D.). La proposta di attivazione viene presentata dal proprio medico al servizio di Cure Domiciliari dell’ASLTO3.

Prelievi, consegna di campioni di feci e urine: il medico, o l’infermiera per quanto previsto dai PDTA, qualora ritenga necessari degli esami per il paziente, non solo provvedere a prescriverli ma anche a prenotare l’appuntamento per il prelievo direttamente sull’agenda interna specifica; e sarà sempre il medico che ha prescritto gli esami a vedere in anteprima l’esito dando indicazione alla segreteria circa l’urgenza di fissare un appuntamento con il paziente per discuterne insieme l’esito, anche con un appuntamento immediato. Il paziente esce con un promemoria dell’appuntamento per il prelievo che riporta il cognome, la data, la sala e l’ora, e con gli eventuali raccoglitori di campioni biologici necessari (urine, feci, sangue occulto feci ecc,). Le impegnative per il prelievo vengono consegnate in giornata alla segreteria che provvede a scadenzarne l’accettazione. Il giorno dell’appuntamento il paziente si presenta all’orario convenuto (ogni orario è specifico per il singolo paziente, cioè è un appuntamento vero) presentando il promemoria, viene completata l’accettazione con il contributo segretariale mentre il paziente viene sottoposto al prelievo. Prima del prelievo viene consegnata la documentazione amministrativa di competenza, anche per l’eventuale pagamento del ticket (consigliata, nei casi possibili, la modalità on line), ed è comunicata la data del ritiro degli esiti. In quella occasione viene comunicato al paziente che, in caso di urgenza, verrà anche chiamato per concordare data e ora di un appuntamento urgente con il medico. Nel caso che il prelievo sia tra quelli previsti da uno dei PDTA attivi l’infermiera provvede a fissare immediatamente l’appuntamento per il controllo successivo eventualmente con il medico in caso di rilievo di una condizione di scompenso.

Visite Urgenti

In caso di EMERGENZA richiedere l’intervento di una AMBULANZA telefonando al 112

Visite urgenti nei giorni feriali

presentarsi senza appuntamento presso lo studio del proprio Medico o, in sua assenza, presso lo studio di uno degli altri Medici della Casa della Salute nella rispettiva fascia oraria riservata alle urgenze

Nel caso di contatto con il vostro Medico ricordate che:

  • il medico, al momento della ricezione della Vostra chiamata, potrebbe essere impegnato nell’ascolto e/o nella visita di un altro paziente;
  • è importantissimo che le chiamate siano brevi, chiare e soprattutto determinate da vere urgenze;
  • nel caso di una reale emergenza clinica il Medico, se reperito e se possibile, interverrà immediatamente. Comunque darà le indicazioni più opportune sul da farsi; la reperibilità telefonica rapida di un medico è un servizio di grande valore.

Se il vostro problema è non urgente lasciate un messaggio sulla segreteria telefonica del vostro Medico; vi richiamerà in giornata appena gli sarà possibile.

Visite urgenti la notte, nei prefestivi e nei festivi

Dalle ore 8:00 alle ore 20:00 del sabato, domenica, festivi e prefestivi per richiedere una Visita Medica rivolgersi alla Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica presso la Casa della Salute in Via Gramsci nr. 8 Pianezza – telefono: 116117 (telefonare prima di accedere)

Dalle ore 20,00 alle ore 8,00 di tutti i giorni per visita domiciliare rivolgersi alla Continuità Assistenziale ex Guardia Medica con sede in via Morandi 7, Druento (TO) Telefono: 116117 (telefonare prima di accedere)

Per richiedere un’ambulanza telefonare al Numero Unico Emergenza Piemonte 112

Visite in Studio

Solo su appuntamento per tutti i medici, salvo visite urgenti concordate telefonicamente con il medico

Prenotare un appuntamento per la settimana in corso oppure per la settimana successiva. 

On line 24 ore su 24 dal nostro sito www.gramsci8.org

Telefono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00 al numero 011 950 27 (selezionare 1 per la prenotazione)

Visite Domiciliari

La Visita Domiciliare del proprio Medico è un servizio prezioso per tutti coloro i quali, obbligati a letto da infermità improvvise importanti oppure inseriti dal Medico in un servizio di Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) o Integrata (ADI), oppure perchè impossibilitati, a causa delle barriere architettoniche (nella Casa sella Salute sono state abbattute tutte le barriere architettoniche), non possono recarsi in studio per farsi visitare.

E’ opportuno ricordare che ogni visita domiciliare può comportare, per essere eseguita, sino anche a due ore nelle situazioni cliniche più complesse.

Le Visite Domiciliari di persone che avrebbero potuto recarsi in ambulatorio saranno a pagamento secondo quanto previsto dal tariffario libero-professionale in vigore al momento.

Quando si possono richiedere

tutti i giorni dal Lunedì al Sabato e nei giorni prefestivi

In quali orari si possono richiedere

  • ore 08:00 – 20:00 dal Lunedì al Venerdì preferibilmente entro le ore 12.00

Le visite richieste entro le ore 12:00 saranno eseguite entro la mezzanotte dello stesso giorno.

Le visite richieste dopo le ore 12.00 saranno eseguite nel più breve tempo possibile e comunque entro le ore 12:00 del giorno successivo.

Le richieste di consultazioni telefoniche possono essere lasciate a qualsiasi ora della giornata; saranno evase nel più breve tempo possibile, e comunque entro i termini di orario indicati per le richieste di visite domiciliari.

Come si possono richiedere

lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica del proprio medico al numero indicato qui di seguito indicando chiaramente:

  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo
  • Telefono
  • Motivo della chiamata

A quali numeri telefonare

Dott. Aires +39 011 950 27 23
Dott. Ceccarelli +39 011 950 27 29
Dott.ssa Kucich +39 011 950 27 24
Dott. Lupo +39 391 394 75 46
Dott.ssa Mezzacappa +39 375 578 567
Dott.ssa Milano +39 011 950 27 21
Dott.ssa Mulatero +39 011 950 27 20
Dott.ssa Olivero +39 348 336 86 21
Dott.ssa Petrafesa +39 011 950 27 25
Dott.ssa Violante +39 011 950 27 22

Dalle ore 8:00 alle ore 20:00 del sabato, domenica, festivi e prefestivi per richiedere una Visita Medica domiciliare rivolgersi alla Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica presso la Casa della Salute in Via Gramsci nr. 8 Pianezza – telefono: 116117 (telefonare prima di accedere)

Dalle ore 20:00 alle ore 8:00 di tutti i giorni per visita domiciliare rivolgersi alla Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica con sede in via Morandi 7, Druento (TO) Telefono: 116117 (telefonare prima di accedere)

Richiesta di un certificato INPS

Le persone che lavorano in caso di malattie che rendano opportuna, ad esclusivo giudizio del medico, un’assenza dal lavoro potranno richiedere un certificato per la malattia in corso (i giorni di assenza previsti dal medico come necessari per raggiungere la guarigione) che, a partire dal 1 febbraio 2011, sarà emesso, per l’INPS, in via telematica.

L’invio telematico effettuato dal medico elimina l’obbligo del lavoratore di recapitare l’attestazione di malattia alla propria azienda/amministrazione, fermo restando l’obbligo di quest’ultimo di segnalare tempestivamente la propria assenza e l’indirizzo di reperibilità, qualora diverso dalla residenza o domicilio abituale, all’azienda/amministrazione per i successivi controllo medico fiscali.

data del rilascio

la data di rilascio del certificato medico mai e per nessun motivo può essere diversa da quella del giorno nel quale viene rilasciato!

giorni coperti

ai fini della giustificazione di una assenza, un certificato può coprire retroattivamente in modo utile soltanto il giorno precedente alla data del rilascio

a chi può essere rilasciato

può essere rilasciato solamente all’interessato e solo in sua presenza.

chi lo rilascia

il medico curante nei giorni feriali

il medico di Continuità Assistenziale ex Guardia Medica (invio telematico) nei giorni sabato, domenica, prefestivi e festivi

l’Ospedale per le giornate di passaggio in pronto Soccorso e/o di ricovero. I certificati di prognosi rilasciati dal Pronto soccorso o dal medico di reparto (anche in questi casi saranno inviati telematicamente) alla dimissione dall’ospedale non debbono essere rifatti dal medico (vedi circolare INPS n° 99 del 13.05.1996).

chi ne ha bisogno

  • operai settore industria;
  • operai ed impiegati settore terziario e servizi;
  • lavoratori dell’agricoltura;
  • apprendisti;
  • disoccupati;
  • lavoratori sospesi dal lavoro;
  • lavoratori iscritti alla gestione separata di cui all’art. 2 comma 26 Legge 335/95.

chi non lo necessita

  • Collaboratori familiari (COLF e badanti)
  • lavoratori autonomi.

modalità di emissione

Il medico, dopo verifica con il lavoratore e il completamento delle informazioni relative al certificato con i dati di prognosi, diagnosi ed integrazione dei dati del lavoratore (C.F., Cognome e Nome, data di nascita, sesso, comune, sigla, provincia di nascita, indirizzo di reperibilità) inoltra la certificazione all’INPS, riceve un numero di protocollo univoco:
1. invia copia in formato PDF alla casella di posta elettronica del lavoratore;
se il lavoratore non possieda una casella di posta elettronica il medico comunica il numero di protocollo ricevuto dall’INPS Il lavoratore può prendere visione di tutti i propri certificati registrandosi preventivamente al sito dell’INPS

a chi va consegnato o spedito

all’I.N.P.S.: nulla dovrà più essere spedito o consegnato.

Al datore di lavoro: il lavoratore ha l’obbligo di comunicare il solo numero di protocollo ricevuto dal medico.

è necessaria la chiusura

  • non è necessario alcun certificato di fine malattia;
  • solo coloro che prestano servizio in aziende addette alla preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, in caso di malattia superiore ai 5 giorni, devono recarsi dal proprio medico l’ultimo giorno di malattia per ottenere la certificazione che “Il/la Sig./Sig.ra …… non presenta pericolo di contagio dipendente dalla malattia medesima”

dal Suo medico di fiducia

al termine di:

  • una visita su appuntamento;
  • una visita nella fascia oraria dedicata alle urgenze;
  • una visita domiciliare.

In caso di malattie o indisposizioni brevi e a risoluzione spontanea è possibile essere ricevuti nello studio dal proprio medico di fiducia, al termine della fascia oraria dedicata agli appuntamenti, in una fascia oraria dedicata alle emergenze. Il medico dopo una breve visita medica accertata la malattia rilascerà la certificazione e, se necessario e differibile, fisserà un appuntamento per una visita ambulatoriale di approfondimento.

dal medico presente presso la Casa della Salute

Nel caso la malattia o indisposizione sia insorta dopo la fine dell’orario di studio del proprio medico di fiducia ci si può rivolgere, per una breve visita e per il rilascio della certificazione, all’Ambulatorio di uno dei medici appartenenti al gruppo.

Rinnovo ricette per terapie croniche e esami di controllo già concordati

Il Servizio di Posta Interna intende semplificare la vita a tutte quelle persone le quali, affette da malattie croniche, necessitano di assumere farmaci in modo continuativo o di fare, a cadenze prestabilite, degli accertamenti concordati con il proprio medico ed i suoi consulenti.

a cosa serve                    

consente di richiedere al proprio medico la:

•             ri-prescrizione di farmaci per terapie croniche decise in precedenti visite e per il tempo concordato

•             prescrizione di esami di controllo già concordati in precedenti visite

quando               

tutti i giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì, durante l’orario di apertura della Casa della Salute

come                  

1.            ritirare presso la Casa della Salute

I. la busta postale gialla

II. il modulo per la richiesta dei farmaci/esami

scrivere sulla busta gialla: Cognome Nome ed indirizzo del paziente che fa la richiesta

in caso di richiesta di farmaci: pinzare i talloncini delle scatole dei farmaci esauriti sul modulo di richiesta dei farmaci e inserirlo nella busta gialla; scrivere sempre sul modulo il numero di telefono e l’indirizzo mail

 in caso di richiesta di esami: inserire il modulo e/o la ricetta di richiesta degli esami nella busta gialla; scrivere sempre sul modulo il numero di telefono e l’indirizzo mail

   allegare sempre:

a)            fotocopia della tessera sanitaria

b)           fotocopia delle esenzioni

imbucare la busta gialla nella cassetta postale del proprio medico situata all’interno della Casa della Salute

se la busta gialla viene affrancata con francobollo provvederemo a spedire la busta attraverso le Poste Italiane

ritiro della Posta                            

La consegna delle buste avverrà dal Lunedì al Venerdì dal secondo giorno dalla data di consegna solo ed esclusivamente nella fascia oraria di presenza della segretaria dalle 15:00 alle 19:00

Regole servizio  Posta Interna

1.            usare sempre e solo i nostri MODULI per fare le richieste

2.            usare sempre e solo le nostre BUSTE GIALLE

3.            sulla busta gialla indicare il NOME e COGNOME della persona che fa la richiesta

4.            una busta gialla può essere usata per le richieste di UNA SOLA PERSONA

5.            il ritiro della busta gialla può essere effettuato solo dall’INTERESSATO intestatario della busta

6.            il ritiro della busta gialla CHIUSA può essere effettuato da una PERSONA DIVERSA dall’intestatario della busta solo se è in possesso del modulo di delega in distribuzione con le buste e dietro presentazione di documenti di identità (Carta d’Identità o Patente di guida valida) sia del delegante che del delegato.

NON SONO AMMESSE DEROGHE !

Mail permette di inviare messaggi, richiesta di prescrizioni di farmaci continuativi, invio di documenti direttamente al proprio medico

Dr. Aires                             airesdremiliano@gmail.com

Dr. Ceccarelli                     ceccarelli.doc@gmail.com

Dr.ssa Kucich                     kucich.claudia@gmail.com

Dr. Lupo                            lupo.giulio@gmail.com

Dr.ssa Mezzacappa         giulia.mezzacappa@outlook.it

Dr.ssa Milano                   utilizzare posta interna, inviare documenti via Millebook o

contattarla al nr. 0119502721

Dr.ssa Mulatero               dottoressamulatero@gmail.com

Dr.ssa Olivero                  oliveromedicinagenerale@gmail.com

Dr.ssa Petrafesa               dottoressa.petrafesa@gmail.com

Dr.ssa Violante                 aviolante.doc@gmail.com

Millebook è un portale che permette la diretta interazione con il proprio medico curante, con molteplici servizi a disposizione: messaggi, richiesta di prescrizioni di farmaci continuativi, invio di documenti, inserimento di dati clinici, come le automisurazioni domiciliari (peso, glicemia, etc.)

come registrarsi sul portale Millebook

• inviare dall’indirizzo e-mail privato una mail al proprio Medico, richiedere l’iscrizione a Millebook comunicando il cognome e nome, recapito telefonico, attenzione l’indirizzo mail fornito deve essere personale;

• riceverà una mail di benvenuto in Millebook: entro 24 ore confermare la registrazione cliccando su “Clicca qui”;

• sul portale creare username e password, accettare le condizioni d’uso e salvare;

• effettuata la registrazione è possibile accedere con le proprie credenziali a Millebook: www.millebook.it;

Richiedere prescrizione: in “Prescrizioni” > “Nuova prescrizione” è possibile richiedere i farmaci in terapia cronica; selezionare i farmaci da richiedere e cliccare su “Invia”;

• il medico riceverà il messaggio di richiesta farmaci per l’approvazione;

• In “Prescrizioni” “Prescrizioni ricevute” il paziente visualizzerà lo stato della richiesta se Accettata o Rifiutata;

• Scaricare e stampare: il PDF della prescrizione da scaricare e stampare.

Ambulatori orientati (AmO)

Gli AmO sono Ambulatori Orientati al mantenimento, alla tutela e al controllo della salute del Cittadino attraverso l’offerta attiva di servizi ambulatoriali programmati, coordinati e integrati di tipo multidimensionale e multidisciplinare (la cosiddetta medicina d’iniziativa o proattiva) denominati Ambulatori Orientati (AmO) a specifici rischi, problemi o malattie. Un mix di clinica, epidemiologia, sanità pubblica, diritto, economia e ingegneria dell’organizzazione esercitato in modo armonico all’interno di un rapporto di cura personale di fiducia.

cosa si fa negli AmO                    

vengono eseguite delle visite e/o degli esami mirati a problemi specifici, anche di controllo con cadenze periodiche – in questo caso – decisi, organizzati ed eseguiti sulla base di quanto previsto dalle linee guida scientifiche più accreditate

a cosa servono               

servono a cercare di raggiungere un controllo migliore dei fattori di rischio e delle malattie delle quali si occupano, e soprattutto dei danni che queste possono provocare sul lungo periodo, grazie alla regolarità e qualità della loro esecuzione

chi ne può usufruire                    

tutte quelle persone che, in particolari condizioni di rischio o malattia (ad esempio: Diabete, Ipertensione, grassi elevati nel sangue, ed altre ancora), accettano la proposta del proprio medico di essere seguite in modo puntuale e approfondito con continuità e regolarità (anche, ad esempio, nell’assunzione dei farmaci) sulla base dei protocolli previsti dall’AmO

chi fa le visite e/o gli esami                      

i Medici e/o gli Infermieri della Casa della Salute in collaborazione con gli specialisti ed i servizi di 2° livello concordati con il Direttore del Distretto dell’ASL

come funzionano                          

ciascun AmO ha un proprio Protocollo Operativo specifico che prevede nel dettaglio quali controlli fare, a chi e quando.

dove sono                        

Le visite del proprio medico e dell’infermiera saranno sempre eseguite presso la Casa della Salute Pianezza.

quali sono avviati                          

AmO Infermieristico

Il servizio AmO Infermieristico è effettuato tutti i giorni feriali. L’AmO Infermieristico si articola in servizio:

a)            On-demand ambulatoriale: prelievi, medicazioni, terapia iniettiva e infusionale, triage urgenze, vaccinazioni estemporanee, formazione care-giver, valutazione carico assistenziale;

b)           On-demand domiciliare solo per urgenze assistenziali decise dal medico curante (per valutazione dei bisogni assistenziali con eventuale immediata installazione del materassino antidecubito, medicazioni urgenti, esecuzione di prelievo ematico urgente anche con POCT per INR, cateterismo vescicale urgente, terapia iniettiva e/o infusionale urgente, addestramento urgente del care-giver ecc.);

c)            Proattivo ambulatoriale: dedicato alla conduzione degli AmO Vaccinazioni e della gestione integrata del Diabete, BPCO e Fragilità (prossimo anche quello sullo Scompenso Cardiaco Congestizio) governati dai rispettivi PDTA aziendali e comunque comprensivo anche di educazione ed empowerment del paziente, eventuale formazione del care-giver e valutazione assistenziale.

AmO Prelievi campioni biologici

Sulla base dei risultati dei singoli controlli viene deciso quale controllo fare e se, quando, dove e con chi farlo. Gli appuntamenti successivi vengono proposti alla fine della visita e le prenotazioni necessarie sono fatte al momento direttamente dal personale. L’eventuale pagamento del ticket previsto potrà essere fatto presso

• i Punti di Riscossione o le casse delle ASL;

• sul Sito o con le APP dell’Ente Creditore, di Poste Italiane, della Banca con carte, conto corrente, CBILL;

• sul territorio in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, in Farmacia in contanti con carte o conto corrente.

Gli esiti degli esami e delle visite vengono inviati direttamente al medico, che provvederà a stamparne una copia da consegnare al/alla paziente. Il/la paziente riceverà un SMS e/o una e-mail e/o una telefonata per rammentare l’appuntamento in scadenza.

AmO Vaccinazioni

All’interno della Casa della Salute sono stati avviati gli ambulatori per le vaccinazioni, Antipneumococcica, Herpes Zoster e Antinfluenzali.

Dal febbraio 2021 sono state organizzate ed effettuate presso la Casa della Salute Pianezza le vaccinazioni Sars Cov 2 per i pazienti over 60 e le dosi Booster per i pazienti over 60 estremamente vulnerabile e gli over 80.

AmO sulla Fragilità

Questo AmO intende rispondere alle domande di tutte quelle persone i cui problemi di salute e sociali si intrecciano in modo importante e che per essere risolti richiedono una stretta collaborazione anche, ma non solo, burocratico-amministrativa tra le figure professionali del mondo sanitario (Medico Curante e Distretto ASL) e quello sociale (C.I.S.S.A.).

L’obiettivo è quello di costruire una stretta collaborazione operativa per:

1) la pronta identificazione delle persone che pongono questa domanda o che pure avendola non riescono a formularla;

2) l’avvio della presa in carico di tali casi;

3) la semplificazione dei percorsi interni ai servizi anche con il passaggio diretto di documenti;

 4) la costruzione e la gestione condivisa di un piano di presa in carico personalizzato e integrato per tutte le persone inserite in questo AmO.

AmO sulle Cure Domiciliari per pazienti non deambulabili

Questo AmO intende rispondere alle domande di tutte le persone non deambulabili che necessitano di assistenza domiciliare medica, infermieristica, sociale attraverso la stretta integrazione operativa tra i Medici della Casa della Salute di Pianezza, Distretto ASL, Servizio ADI e C.I.S.S.A. anche in questo caso con la costruzione e la gestione condivisa di un piano di presa in carico personalizzato e integrato per tutte le persone inserite in questo AmO.

Tre dei MMG della Casa della Salute sono anche Medici di Struttura presso l’R.S.A. Sant’Anna di Pianezza. Grazie a questa presenza la Casa della Salute e la Direzione dell’RSA stanno sviluppando un progetto di collaborazione che vede già alcune azioni concretamente realizzate con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le attività di assistenza e cura precipue di entrambi rivolte alla popolazione pianezzese.

AmO sul Rischio Cardiovascolare – DiabeteBPCO

Su adesione del paziente ad aderire a questo AmO, in modo scaglionato nel tempo, ai pazienti con problemi di ipertensione, dislipidemie, diabete, obesità, fumo, broncopneumopatia cronica ostruttiva.

AmO Emergenza Caldo

L’azione proattiva dei medici della Casa della Salute rivolta alla prevenzione del rischio di disidratazione che i pazienti ‘fragili’ in carico possono correre nelle giornate estive più calde è articolata, nei mesi di luglio e agosto, seconda una nostra procedura ormai consolidata da anni:

1) valutazione, revisione e ‘pulitura’ dell’elenco dei pazienti “fragili” in modo condiviso da parte dei MMG e dell’Infermiera;

2) identificazione dei pazienti senza assistenza o con care-giver non sufficientemente affidabile ed esclusione dei pazienti verso i quali l’intervento di prevenzione del rischio di disidratazione era già stato avviato;

3) inserimento in elenco dei pazienti noti come ‘fragili’ ma non presenti nell’elenco precedente;

4) discussione tra i MMG e l’Infermiera sulle diverse possibilità/modalità di approccio al problema;

5) individuazione condivisa delle seguenti cinque modalità di intervento:

a) intervento educativo personale del medico diretto sui pazienti a rischio visitati (a domicilio o in studio) da giugno in avanti per tutto il periodo estivo;

b) intervento educativo personale dell’infermiera diretto sui pazienti domiciliari per i quali è prevista un’assistenza di tipo continuativo per dei prelievi (ad esempio i pazienti in TAO) o per delle medicazioni;

c) telefonata del medico o dell’infermiera per i pazienti non raggiungibili personalmente nel breve periodo;

d) affissione nelle bacheche degli studi medici delle 10 regole per affrontare il caldo (documento già inserito nelle precedenti relazioni).

Per ogni singolo paziente individuato come a rischio sono state fatte, in modo condiviso tra MMG e Infermiera, valutazioni di appropriatezza e di efficacia “dell’intervento educativo” ed è stata scelta la modalità di intervento ritenuta maggiormente adeguata al paziente in esame.

AmO Gestione terapia anticoagulante orale

La gestione della terapia anticoagulante orale dei pazienti in terapia con AVK, che già avveniva per la parte consulenziale, si è arricchita anche della parte prelievo (vedi punto 4) e può per questo essere valutato come un servizio accessibile, continuativo, completo e coordinato. È in corso, nei casi contemplati, il passaggio dalla terapia con AVK alla terapia con NAO in considerazione della migliore accettabilità e maneggevolezza.

AMO stili di vita

La Casa della Salute aderisce ai progetti dell’ASL per quanto riguarda la promozione della partecipazione degli assistiti ai Gruppi di Cammino e all’Attività Fisica Adattata (A.F.A.), con particolare attenzione a soggetti fragili o svantaggiati e lo sviluppo di nuovi progetti di sostegno a stili di vita salutari.

quando saranno avviati                             

La progettazione e realizzazione di tutti gli AmO è già stata avviata.

To top