Gli AmO sono Ambulatori Orientati al mantenimento, alla tutela e al controllo della salute del Cittadino attraverso l’offerta attiva di servizi ambulatoriali programmati, coordinati e integrati di tipo multidimensionale e multidisciplinare (la cosiddetta medicina d’iniziativa o proattiva) denominati Ambulatori Orientati (AmO) a specifici rischi, problemi o malattie. Un mix di clinica, epidemiologia, sanità pubblica, diritto, economia e ingegneria dell’organizzazione esercitato in modo armonico all’interno di un rapporto di cura personale di fiducia.
cosa si fa negli AmO
vengono eseguite delle visite e/o degli esami mirati a problemi specifici, anche di controllo con cadenze periodiche – in questo caso – decisi, organizzati ed eseguiti sulla base di quanto previsto dalle linee guida scientifiche più accreditate
a cosa servono
servono a cercare di raggiungere un controllo migliore dei fattori di rischio e delle malattie delle quali si occupano, e soprattutto dei danni che queste possono provocare sul lungo periodo, grazie alla regolarità e qualità della loro esecuzione
chi ne può usufruire
tutte quelle persone che, in particolari condizioni di rischio o malattia (ad esempio: Diabete, Ipertensione, grassi elevati nel sangue, ed altre ancora), accettano la proposta del proprio medico di essere seguite in modo puntuale e approfondito con continuità e regolarità (anche, ad esempio, nell’assunzione dei farmaci) sulla base dei protocolli previsti dall’AmO
chi fa le visite e/o gli esami
i Medici e/o gli Infermieri della Casa della Salute in collaborazione con gli specialisti ed i servizi di 2° livello concordati con il Direttore del Distretto dell’ASL
come funzionano
ciascun AmO ha un proprio Protocollo Operativo specifico che prevede nel dettaglio quali controlli fare, a chi e quando.
dove sono
Le visite del proprio medico e dell’infermiera saranno sempre eseguite presso la Casa della Salute Pianezza.
quali sono avviati
AmO Infermieristico
Il servizio AmO Infermieristico è effettuato tutti i giorni feriali. L’AmO Infermieristico si articola in servizio:
a) On-demand ambulatoriale: prelievi, medicazioni, terapia iniettiva e infusionale, triage urgenze, vaccinazioni estemporanee, formazione care-giver, valutazione carico assistenziale;
b) On-demand domiciliare solo per urgenze assistenziali decise dal medico curante (per valutazione dei bisogni assistenziali con eventuale immediata installazione del materassino antidecubito, medicazioni urgenti, esecuzione di prelievo ematico urgente anche con POCT per INR, cateterismo vescicale urgente, terapia iniettiva e/o infusionale urgente, addestramento urgente del care-giver ecc.);
c) Proattivo ambulatoriale: dedicato alla conduzione degli AmO Vaccinazioni e della gestione integrata del Diabete, BPCO e Fragilità (prossimo anche quello sullo Scompenso Cardiaco Congestizio) governati dai rispettivi PDTA aziendali e comunque comprensivo anche di educazione ed empowerment del paziente, eventuale formazione del care-giver e valutazione assistenziale.
AmO Prelievi campioni biologici
Sulla base dei risultati dei singoli controlli viene deciso quale controllo fare e se, quando, dove e con chi farlo. Gli appuntamenti successivi vengono proposti alla fine della visita e le prenotazioni necessarie sono fatte al momento direttamente dal personale. L’eventuale pagamento del ticket previsto potrà essere fatto presso
• i Punti di Riscossione o le casse delle ASL;
• sul Sito o con le APP dell’Ente Creditore, di Poste Italiane, della Banca con carte, conto corrente, CBILL;
• sul territorio in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, in Farmacia in contanti con carte o conto corrente.
Gli esiti degli esami e delle visite vengono inviati direttamente al medico, che provvederà a stamparne una copia da consegnare al/alla paziente. Il/la paziente riceverà un SMS e/o una e-mail e/o una telefonata per rammentare l’appuntamento in scadenza.
AmO Vaccinazioni
All’interno della Casa della Salute sono stati avviati gli ambulatori per le vaccinazioni, Antipneumococcica, Herpes Zoster e Antinfluenzali.
Dal febbraio 2021 sono state organizzate ed effettuate presso la Casa della Salute Pianezza le vaccinazioni Sars Cov 2 per i pazienti over 60 e le dosi Booster per i pazienti over 60 estremamente vulnerabilI e gli over 80.
AmO sulla Fragilità
Questo AmO intende rispondere alle domande di tutte quelle persone i cui problemi di salute e sociali si intrecciano in modo importante e che per essere risolti richiedono una stretta collaborazione anche, ma non solo, burocratico-amministrativa tra le figure professionali del mondo sanitario (Medico Curante e Distretto ASL) e quello sociale (C.I.S.S.A.).
L’obiettivo è quello di costruire una stretta collaborazione operativa per:
1) la pronta identificazione delle persone che pongono questa domanda o che pure avendola non riescono a formularla;
2) l’avvio della presa in carico di tali casi;
3) la semplificazione dei percorsi interni ai servizi anche con il passaggio diretto di documenti;
4) la costruzione e la gestione condivisa di un piano di presa in carico personalizzato e integrato per tutte le persone inserite in questo AmO.
AmO sulle Cure Domiciliari per pazienti non deambulabili
Questo AmO intende rispondere alle domande di tutte le persone non deambulabili che necessitano di assistenza domiciliare medica, infermieristica, sociale attraverso la stretta integrazione operativa tra i Medici della Casa della Salute di Pianezza, Distretto ASL, Servizio ADI e C.I.S.S.A. anche in questo caso con la costruzione e la gestione condivisa di un piano di presa in carico personalizzato e integrato per tutte le persone inserite in questo AmO.
Tre dei MMG della Casa della Salute sono anche Medici di Struttura presso l’R.S.A. Sant’Anna di Pianezza. Grazie a questa presenza la Casa della Salute e la Direzione dell’RSA stanno sviluppando un progetto di collaborazione che vede già alcune azioni concretamente realizzate con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le attività di assistenza e cura precipue di entrambi rivolte alla popolazione pianezzese.
AmO sul Rischio Cardiovascolare – Diabete – BPCO
Su adesione del paziente ad aderire a questo AmO, in modo scaglionato nel tempo, ai pazienti con problemi di ipertensione, dislipidemie, diabete, obesità, fumo, broncopneumopatia cronica ostruttiva.
AmO Emergenza Caldo
L’azione proattiva dei medici della Casa della Salute rivolta alla prevenzione del rischio di disidratazione che i pazienti ‘fragili’ in carico possono correre nelle giornate estive più calde è articolata, nei mesi di luglio e agosto, seconda una nostra procedura ormai consolidata da anni:
1) valutazione, revisione e ‘pulitura’ dell’elenco dei pazienti “fragili” in modo condiviso da parte dei MMG e dell’Infermiera;
2) identificazione dei pazienti senza assistenza o con care-giver non sufficientemente affidabile ed esclusione dei pazienti verso i quali l’intervento di prevenzione del rischio di disidratazione era già stato avviato;
3) inserimento in elenco dei pazienti noti come ‘fragili’ ma non presenti nell’elenco precedente;
4) discussione tra i MMG e l’Infermiera sulle diverse possibilità/modalità di approccio al problema;
5) individuazione condivisa delle seguenti cinque modalità di intervento:
a) intervento educativo personale del medico diretto sui pazienti a rischio visitati (a domicilio o in studio) da giugno in avanti per tutto il periodo estivo;
b) intervento educativo personale dell’infermiera diretto sui pazienti domiciliari per i quali è prevista un’assistenza di tipo continuativo per dei prelievi (ad esempio i pazienti in TAO) o per delle medicazioni;
c) telefonata del medico o dell’infermiera per i pazienti non raggiungibili personalmente nel breve periodo;
d) affissione nelle bacheche degli studi medici delle 10 regole per affrontare il caldo (documento già inserito nelle precedenti relazioni).
Per ogni singolo paziente individuato come a rischio sono state fatte, in modo condiviso tra MMG e Infermiera, valutazioni di appropriatezza e di efficacia “dell’intervento educativo” ed è stata scelta la modalità di intervento ritenuta maggiormente adeguata al paziente in esame.
AmO Gestione terapia anticoagulante orale
La gestione della terapia anticoagulante orale dei pazienti in terapia con AVK, che già avveniva per la parte consulenziale, si è arricchita anche della parte prelievo (vedi punto 4) e può per questo essere valutato come un servizio accessibile, continuativo, completo e coordinato. È in corso, nei casi contemplati, il passaggio dalla terapia con AVK alla terapia con NAO in considerazione della migliore accettabilità e maneggevolezza.
AMO stili di vita
La Casa della Salute aderisce ai progetti dell’ASL per quanto riguarda la promozione della partecipazione degli assistiti ai Gruppi di Cammino e all’Attività Fisica Adattata (A.F.A.), con particolare attenzione a soggetti fragili o svantaggiati e lo sviluppo di nuovi progetti di sostegno a stili di vita salutari.
quando saranno avviati
La progettazione e realizzazione di tutti gli AmO è già stata avviata.